CORSI YOGA PER BAMBINI

Posted

CORSI YOGA PER BAMBINI

A gennaio arriveranno i nuovi corsi!

 

Anche i bambini possono beneficiare degli insegnamenti dello yoga. Gli obiettivi di questa disciplina per loro sono:

  • aumentare la capacità di ascolto
  • imparare a concentrarsi per migliorare la capacità di memorizzazione
  • imparare a conoscere e gestire le proprie emozioni
  • riconoscere e ridurre l’agressività
  • bilanciare eventuali eccessi di competitività
  • ridurre l’iperattività
  • ridurre l’ansia da prestazione
  • ridurre l’accumolo di stress
  • imparare ad accettare se stessi e gli altri migliorando la socializzazione
  • sviluppare capacità di autovalutazione
  • sviluppare e integrare armoniosamente i piani fisico, mentale ed emozionale

 

MATERIALE:

Palestra, un tappetino per ciascuno, tuta da ginnastica.

METODOLOGIE E CONTENUTI

Asana (posizioni da assumere con il corpo) tecniche per migliorare la conoscenza del respiro, tecniche di concentrazione e di memorizzazione, tecniche di rilassamento, esercizi di visualizzazione, esercizi e tecniche per lo sviluppo della creatività. Il tutto inserito in un contesto ludico o di una fiaba o di un racconto ecc.

 

YOGA PERCHE’ ?

 

Premessa: il 30 luglio 2003 (rinnovato il 29 settembre 2007 )è stato stipulato un protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e la Federazione Italiana Yoga (FIY) nel quale si legge: “..il MPI ritiene… lo Yoga uno dei più antichi e sperimentati metodi di automiglioramento individuale che, a parte i presupposti religiosi e filosofici, concreta un sistema dinamico di esercizio fisico da cui chiunque può trarre benefici quali l’armonia, il vigore, la bellezza, lo snellimento del corpo, il coordinamento e l’elasticità dei movimenti, l’agilità,la diminuzione del nervosismo e dello stress, l’aumento della capacità di autocontrollo…la FIY sostiene che:…lo Yoga dal canto suo, mira ad obiettivi di miglioramento delle condizioni fisiche, di incremento del benessere, di rasserenamento della mente, del raggiungimento di un equilibrio psico-fisico

IN QUESTA EPOCA DI PROGRESSO, IL RITMO INCALZANTE E LA IRREQUIETEZZA DELLA VITA MODERNA HANNO GIA’ COINVOLTO ANCHE IL MONDO DEI BAMBINI”

Esther Martina Luchs

E’ utile quindi far sperimentare già al bambino la possibilità di rilassarsi senza dare per scontato come lo si fa ma insegnandoglielo attraverso modalità specifiche.

E’ facile dire ad un bambino: “stai attento”, “concentrati”, “rilassati”, “ non avere paura” …. Ma come si fa?

Lo Yoga è una PEDAGOGIA a tutti gli effetti in quanto tiene conto di tutti gli aspetti della personalità: fisico, mentali, estetico, etico, emotivo, sociale.

Durante la pratica dello Yoga il bambino ha l’opportunità di fare una autovalutazione attraverso il proprio vissuto cominciando con se stesso insieme ad altri suoi compagni, primo passo per il processo cognitivo.

Impara così a dare valore alle proprie risorse prendendo sempre più fiducia di se stesso e riducendo l’aspetto competitivo che spesso porta all’ansia da prestazione e più tardi ad attacchi di panico.

 

Lo Yoga è la pratica della consapevolezza e comporta nel giovane una crescita culturale che si esprime con una migliore relazione con l’ambiente e con gli altri e in un maggior livello di responsabilità individuale e sociale, di rispetto, di tolleranza e di solidarietà.

Solo un corpo rilassato e una mente rilassata sono in grado di apprendere e memorizzare.

Illustration of Kids Learning Yoga Through the Help of an Instructor

 

info@polveredistelleweb.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: